I roditori infestanti
I roditori sono tra gli animali più diffusi del pianeta. Topi e ratti e i loro parenti si trovano in ogni angolo del mondo, eccezion fatta per l’Antartide. Si tratta di creature resistenti e adattabili, che spesso condividono volentieri i loro ambienti con quelli degli uomini.
Nel mondo esistono più di 2000 specie di roditori, e tra una specie e l’altra possono esserci grandi differenze. La caratteristica comune a tutti gli esemplari di questa famiglia di mammiferi è la continua crescita dei denti incisivi, che i roditori devono continuamente consumare per evitare che diventino troppo lunghi.
In generale, si tratta di animali sociali, che vivono in colonie e si riproducono in fretta. Questo rende le loro infestazioni in condomini e abitazioni particolarmente fastidiose.
Non tutti i roditori sono però infestanti! Al contrario, alcuni di loro (come i criceti e i cincillà) sono da tempo considerati animali domestici.
Tra i roditori infestanti più diffusi – e pericolosi per la salute – ci sono: il topolino domestico, il ratto nero e ratto marrone o ratto di fogna.
QUALI SONO I RISCHI?
Ma cosa succede quando topi o ratti si insediano nelle nostre case? Quali rischi corriamo se il nostro appartamento è infestato dai topi?
Il primo pericolo è per la salute. I roditori, infatti, ospitano una vasta gamma di agenti patogeni che causano malattie negli esseri umani. Questi possono essere trasmessi direttamente dai roditori attraverso escrementi, urina, morsi, punture di parassiti e dare origine a malattie e infezioni come toxoplasmosi, leptospirosi, peste e salmonellosi, etc.
La loro presenza in un ambiente può contaminare alimenti e merci di ogni tipo.
Non solo: i roditori, per definizione, rosicchiano. Questi animali provocano quindi danni nelle abitazioni, di cui rovinano mobili e cavi, oppure addirittura - nei casi più gravi – provocano danni strutturali a edifici e fognature.
I SEGNALI
Per fortuna, rispetto ad altri infestanti, non è difficile rilevare la presenza di roditori in un ambiente. Come segnali della loro presenza, topi e ratti lasciano negli ambienti: escrementi, orme, segni di morsi, etc.

TOPO DOMESTICO
Il topo domestico ha una lunghezza inferiore ai 10 cm e una coda della stessa lunghezza del corpo. Predilige cibarsi di cereali, e – in un ambiente umido – può sopravvivere senza acqua.

RATTO MARRONE
Il ratto marrone è più grande del ratto nero e ha un muso più smussato. Il ratto marrone o ratto di fogna ha un corpo largo, piccole orecchie pelose, una coda corta. Predilige i cereali e ha bisogno di più acqua da bere rispetto al topo domestico e al ratto nero.

RATTO NERO
Il ratto nero è più piccolo del ratto marrone, e ha un corpo più snello. Ha un naso appuntito e grandi orecchie, la sua coda è più lunga del corpo. Ama arrampicarsi per la nidificazione. Nei paesi a clima temperato si concentra principalmente nei pressi di porti e navi. All'interno degli edifici ama rifugiarsi nelle soffitte. Predilige la frutta e varia sempre i percorsi in cerca di cibo, per questo è il più difficile da catturare.
Gli interventi
I motivi per cui aziende e privati dovrebbero tenere sotto controllo la presenza di roditori sono molti:
Prevenire le malattie
Evitare le contaminazioni di alimenti e merci
Evitare danni a edifici e cavi, impianti di condizionamento, ma anche indumenti e mobili
Rispettare la legge
COME SI INTERVIENE
Il primo consiglio per liberarsi dei roditori è quello di togliere loro qualsiasi accesso a cibo, acqua e a un riparo.
Sul mercato, inoltre, ci sono tantissimi prodotti per la disinfestazione fai da te. Esche, trappole e veleni di ogni sorta si possono acquistare online, nei negozi di giardinaggio o di hobbistica, perfino in alcuni supermercati. Tuttavia, se non si è esperti, si rischia di acquistare il prodotto sbagliato e magari di non risolvere il problema di infestazione da roditori.
Meglio quindi rivolgersi a dei professionisti, in grado di effettuare un’ispezione accurata e di individuare quale tipo di roditore sta infestando l’ambiente, e poi di scegliere il sistema di derattizzazione più opportuno e in linea con la normativa vigente.
Dove vi possiamo aiutare

Appartamenti

Case e ville

Condomini

Negozi e centri commerciali

Uffici

Supermercati

Laboratori e Ospedali

Teatri e centri conferenze

Capannoni

Fabbriche

Bar e ristoranti

Hotel
News dal mondo Ecosanit
Ecosanit è anche:
DISINFESTAZIONI
Disinfestazioni scarafaggi, topi, vespe, zanzare, cimici, popilla japonica, formiche, zecche del piccione & co.
SANIFICAZIONI
Se vuoi essere certo che la tua casa o il tuo ufficio siano privi di agenti patogeni, la sanificazione è la strada più sicura. Questo tipo di operazione è fondamentale per innalzare il livello di igiene e ridurre i rischi di contagio.
TRATTAMENTI COVID
Per rispondere all’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del COVID-19, abbiamo predisposto un trattamento di sanificazione specifico, fondamentale per il contenimento del virus.
ALLONTANAMENTO VOLATILI
Allontanamento piccioni, colombi, passeri, storni, gabbiani, pulizia guano, dissuasori, reti ornitologiche e tutto quello che serve per i problemi con gli uccelli.
Dicono di noi...
Google Business Reviews Error Notice!
Read Below Steps Carefully :
1. Check your API key and PLACE id. May be it is not right. Make sure it is correct one.
2. This message commonly shows when api key is exceeded daily request quota for this API or there is no active billing account for this API. Because according to Google there is a limit for free API key. If it exceeds they ask for billing.
3. To know more about Google Pricing , Check here : Google Pricing
4. You can create your Google API key here
5. Must use a right PlaceID. Get PlaceID here
6. One important thing, Don't forget to add billing account to Google. Must check what Google says here
7. If you still find issue , then check first if your Business registered with Google or not. Read more about it here
8.Still find issue, then contact developer : info@aaextensions.com or ashik685@gmail.com